Lastre e Pannelli
LA NOSTRA DISTRIBUZIONE
Lastre e Pannelli
Le lastre e i pannelli rappresentano una soluzione versatile e funzionale per una vasta gamma di applicazioni in ambito commerciale, industriale e decorativo. Grazie alla varietà di materiali, finiture e spessori disponibili, è possibile realizzare elementi resistenti, leggeri e facilmente personalizzabili. Che si tratti di arredo, comunicazione visiva, allestimenti o componenti tecnici, scegliere la giusta lastra o il pannello più adatto significa unire funzionalità, estetica e durabilità in ogni progetto.
PMMA - Plexiglass
Il PMMA o più comunemente vetro acrilico o plexiglass, è un materiale termoplastico rigido che spesso viene impiegato come alternativa al vetro. Nel settore sono in pochi a chiamarlo Polimetilmetacrilato, anche a causa della complessità della parola, nella maggior parte dei casi viene identificato con il nome di Plexiglas, che è semplicemente il nome di uno dei primi marchi del PMMA, oppure plexiglass la cui doppia s è dovuta probabilmente all’assonanza con la parola inglese glass, ossia vetro. Negli ultimi anni c’è stata un’impennata dei consumi di questo materiale ed il motivo è facilmente spiegabile: si presta bene ai più svariati campi di applicazione grazie alla facilità di lavorazione, alle spiccate proprietà di trasparenza, resistenza e leggerezza. Le lastre sono utilizzate per insegne luminose, totem pubblicitari, elementi d’arredo ed altri svariati impieghi.

Specchio acrilico
Lo specchio acrilico riflette perfettamente senza distorsioni, rendendolo un’alternativa eccellente ai comuni specchi in vetro, con il vantaggio di un peso decisamente inferiore. Le lastre acriliche specchiate sono ideali per diverse applicazioni, come espositori da banco, pannelli per controsoffitti, ascensori, palestre, allestimenti per cerimonie, allestimenti stand, e punti vendita. I vantaggi dello specchio acrilico includono una maggiore resistenza rispetto al vetro, facilità di lavorazione con fresa e laser.

Tubi e Barre
I tubi e le barre in metacrilato, sono caratterizzati da buona lavorabilità e trasparenza, comunemente usati nel settore medicale, farmaceutico e dell’oggettistica. Sono disponibili in vari diametri e spessori.

Policarbonato Compatto
Le lastre in Policarbonato Compatto sono trasparenti come il vetro, pesano la metà e sono 250 volte più resistenti agli urti. Sono praticamente indistruttibili e presentano, inoltre, migliori proprietà di isolamento termico ed acustico rispetto al vetro. Offrono una combinazione di caratteristiche ineguagliabili: robustezza, leggerezza, flessibilità, resistenza alla fiamma, protezione ai raggi UV su ambo i lati. Grazie alle loro molteplici proprietà le lastre in Policarbonato Compatto si prestano a svariati impieghi quali: vetrate di sicurezza, parapetti, lucernari, tunnel per l’edilizia, schermi per quadri elettrici, schermi di protezione per lavorazioni meccaniche, contenitori infrangibili, vetrate, protezioni per macchine.
Spessori disponibili: da 2 a 10 mm. Colori disponibili: trasparente, opal, bronzo, fumè.
E’ possibile la curvatura a freddo e la termoformatura.

Policarbonato Alveolare
Il policarbonato alveolare è costituito da una struttura a nido d’ape o a celle, che lo rende molto leggero, maneggevole ed economico. Le lastre hanno una protezione ai raggi UV che impedisce l’ingiallimento delle stesse. Sono ideali per tutte le soluzioni in cui si richiede contemporaneamente: elevato isolamento termico, ottimo passaggio luce, favorevole rapporto peso proprio/resistenza meccanica, massima sicurezza e resistenza, stabilità delle caratteristiche fisico/meccaniche nel tempo. Queste caratteristiche rendono il materiale particolarmente adatto ai seguenti impieghi: realizzazione di pensiline, coperture di passaggi pedonali, rivestimento di serre, controsoffittature, pareti divisorie, vetrate isolanti con ottima resistenza agli urti.
Spessori disponibili: 6, 10, 16 mm. Colori disponibili: trasparente, opal, bronzo, azzurro.

E/Bond
Il pannello composito in alluminio (E/Bond) è appositamente sviluppato per soddisfare le esigenze della moderna creatività, garantendo altissima qualità e ottime caratteristiche. Questo pannello sandwich strutturale e autoportante è costituito da un nucleo in polietilene nero, racchiuso tra due lamine di alluminio preverniciato. È ideale per la realizzazione di cartelloni esterni a lungo termine, cassonetti per insegne luminose, pareti divisorie, targhe e applicazioni di stampa digitale, grazie alla sua altissima planarità, leggerezza, robustezza e autoportanza. Il pannello è facilmente fresabile, sagomabile, piegabile dopo fresatura su un lato e forabile. Lo spessore disponibile è di 3 mm, con colori che includono bianco, silver, spazzolato, specchio oro e argento, nero, antracite, blu, verde, giallo e rosso.

PVC Espanso
I pannelli in PVC espanso, noti anche come pannelli Forex, sono materiali plastici utilizzati in una varietà di applicazioni. Una delle caratteristiche principali è la loro leggerezza. La superficie dei pannelli è uniforme e liscia, il che li rende ideali per la stampa diretta, la verniciatura e l’applicazione di adesivi. Le lastre in PVC espanso vengono utilizzate sia nel settore dell’edilizia che in quello pubblicitario. Hanno un’elevata resistenza agli agenti chimici e all’attacco di funghi e batteri, con ottime proprietà di isolamento termico e con buone capacità di resistenza al fuoco sia d’innesco che di propagazione fiamma. Questi pannelli sono molto facili da lavorare e modellare. Possono essere tagliati, sagomati, fresati, forati e incollati facilmente. Spessori disponibili in colore bianco: 3, 5, 10, 19mm. Nello spessore 3mm disponibili anche colorati.

Polipropilene Alveolare
Il Polipropilene Alveolare conosciuto nel settore anche con il nome Polionda è un pannello prodotto per estrusione. Igienico, idrorepellente, stampabile in entrambi i lati (stampa digitale, serigrafia, tampografia). Può essere tagliato e fustellato. Grazie ad un ottimo rapporto qualità/prezzo è una valida alternativa al PVC Espanso.
Queste particolarità consentono al Polipropilene Alveolare di trovare sempre maggiore impiego nelle applicazioni quali pubblicità, segnaletica, cartellonistica, supporti per cartotecnica.

Pannello Sandwich
